Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Ridiamo vigore alle discussioni: le canzoni più brutte di Claudio

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2008 15:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
Città: ANCONA
Età: 53
Sesso: Maschile
05/07/2008 00:32

Ciao a tutti, premetto che ho odiato/ignorato Claudio fino al 1996.
L'ho odiato perchè mi era sempre apparso come il figaccione di turno che faceva sbavare le ragazzine, cantando canzoni in cui raccontava principalmente delle sue pomiciate. Erano esperienze che non avevo fatto e che a sentirle raccontare mi facevano solo invidia. Poi sono cresciuto, mi sono "portato in pari col lavoro", ed ho cominciato a ignorare il nostro cantautore. Non mi faceva ne caldo, ne freddo.
Tranne piccole parentesi, come "Strada facendo", in cui quei "mille e più tramonti dietro i fili del tram" erano gli stessi che avevo vissuto anch'io per anni, dato che io abitavo a poche centinaia di metri dalla sua prima casa a Centocelle (quella in cui, qualche anno fa, ha allestito quel piccolo concerto a sorpresa dal terrazzino). Altra parentesi è quella di "Notte di note...", grazie alla passione di un mio vicino di casa, che amava mettere a ripetizione il 33 giri de "La vita è adesso". Quella canzone mi ha sempre stregato, forse perchè mi è sempre piaciuto passare qualche ora notturna affacciato al balcone, a sognare sul futuro, ripensare a quello che è stato. Perchè è questo che mi ispira quel brano: Claudio, di notte, alla finestra, che osserva il mondo mentre tutti gli altri uomini (o quasi) dormono.
Questo mi ha avvicinato molto a lui. Poi, grazie alla mia attuale moglie, ho cominciato ad ascoltare tutti i suoi cd (che le regalavo io in sostituzione delle musicassette, ridotte in pessime condizioni!!). La sua partecipazione ad "Anima mia" con Fazio, infine, non ha fatto altro che aumentare la stima nei suoi confronti.

Detto questo, rimango sempre del parere che il Baglioni migliore rimanga quello dal 1982 ("Strada Facendo", appunto) al 1999 ("Viaggiatore sulla coda del tempo"). Non conosco proprio tutti i brani, specie i primi, ma credo che, inquadrati nel periodo storico in cui sono stati scritti, ci stiano.

Quello che non mi spiego, invece, è quello che è successo da "Sono io" in poi. Proprio "Sono io" è la copia (rindondante) di "Io sono qui" e in generale l'album è un incomprensibile ritorno alle origini. Non ne vedo il motivo, o forse il Baglioni di "La vita è adesso" o di "Oltre" non era poi così spontaneo?? Non voglio nemmeno pensarlo! Trovo poi discutibile il ricorso alla chirurgia estetica (anche se Claudio nega, si vede, eccome!) secondo me non ne aveva affatto bisogno, dato che le ultime immagini che ricordo di Baglioni "pre-ritocco" ("L'ultimo valzer") erano quelle di un uomo di mezz'età, magari un po' troppo asciutto, ma comunque in splendida forma!
E che dire della voce? I brani live sono stati più o meno tutti abbassati di tono. "Notte di note..." sembra che sia 2 toni e mezzo sotto, non so le altre, ma si sente. Per carità, di questo non se ne può fargliene un torto, dopo che ha sparato acuti per una vita e adesso avrebbe tutto il diritto di sforzare il meno possibile le corde vocali.
Scusate, la discussione era sulle canzoni brutte di Claudio, mi sono lasciato prendere la mano! Buonanotte di note...
OFFLINE
Post: 68
Sesso: Maschile
05/07/2008 22:46

le canzoni che nn ascolto ne sono tante ...come a molti di voi quelle del passato mi dicono poco. [SM=g6809]
ascolto anch'io claudio "dal 82 al 1999" e come tanti non ho aprezzato a pieno "Sono Io" che volete farci [SM=g6809] .....pazienza

(ovviamente nn le citerò tutte quindi per fare prima scriverò quelle che salvo)
ecco qui la lista completa:

dall'album "claudio Baglioni" non ne salvo nemmeno una hihi [SM=g6794]

dall'album "e tu cm stai" salvo "ancora la pioggia cadrà" e "e tu cm stai"

dall'album "e tu..." ascolto giusto "e tu" e "ninna nanna"

da "questo piccolo grande amore" estraggo l'omonimo singolo + quanto ti voglio.

passiamo a "sabato pomeriggio" salvo proprio per rispetto dell'artista sabato pomeriggio e poster.... e si dai anke doremifasol [SM=g6794]

da "solo" gagarin,solo e quante volte.

da qui in poi le cose si fanno più interessanti [SM=g6794]
e quindi scrivo solo quelle ke elimino.
notti,navigando,le donne sono,nudo di donna,requiem,fianco a fianco,sulla via di casa mia.... per il resto le ascolto tutte [SM=g6794]

poi per "Ragno Nero"
"sono io" nn è accostabile a "io sono qui" anche se i titoli sono simili nn lo si deve fare nemmeno per scherzo hihihi [SM=g6794]
per quanto riguarda il famosissimo ritocco di claudio ....
personalmente poco m'importa......però condivido in pieno ke nn c'era
affatto bisogno... basta vedere il video di "Sono Io" (dove secondo me nn aveva ancora ricorso al lifting o butolino) e subito dopo quello di "crescendo e cercando" o addirittura "tutti qui" per notare la brutale differneza hihi [SM=g6794]
OFFLINE
Post: 8
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 31
Sesso: Femminile
16/07/2008 20:55

Re:
oltre75, 10/05/2008 14.02:

Voglio fare una discussione al contrario, invece di cantare le lodi del nostro idolo (per me poco discutibile fino al 1999), vediamo se abbiamo idee simili sulle canzoni meno belle che ha scritto lungo tutta la sua carriera.

Comincio io, mettendole in ordine cronologico, considerando album e inediti su raccolte (anticipo che queste ultime ci sono quasi tutte)

I SILENZI DEL TUO AMORE
Non l'ho mai capita, per anni l'ho sempre saltata anche sul 33 giri.

IL MATTINO SI E' SVEGLIATO
Secondo me è riuscita male. Fermo restando che E Tu come album è rovinato dagli arrangiamenti di Vangelis e in questa canzone forse danno il peggio.

TI AMO ANCORA
Un po' melassosa per i miei gusti

QUANDO E' COSI'
Non mi piace. In fondo E Tu Come Stai a mio parere è il secondo peggiore album di Claudio (il primo ovviamente è l'ultimo)

Salto a piedi uniti i 3 album successivi.

ACQUA NELL'ACQUA
Qui forse mi prenderò un po' di critiche. All'inizio nemmeno mi dispiaceva, ma risentendola dopo diverso tempo mi ha dato l'impressione di non essere chissà cosa.

ARRIVEDERCI O ADDIO
Questa entra direttamente sul podio

DA ME A TE
A ridosso del podio, superata da altri pezzi scritti in seguito.

SULLA VIA DI CASA MIA
Melodia stanca e ripetitiva, sembra a tratti Stai Su.

SERENATA IN SOL
L'unica canzone "cazzarona" davvero brutta scritta da Claudio.

TIENIMI CON TE
Questa sta sul podio insieme ad Arrivederci o Addio e ad una che seguirà

FIANCO A FIANCO
La parodia di Noi No

REQUIEM
?

CRESCENDO E CERCANDO
La terza canzone del podio.




A voi! [SM=g6818]




Come fai a mettere canzoni come tienimi con te, serenata in sol, da me a te, arriverderci o addio, acqua nell'acqua, ti amo ancora, il mattino si è svegliato??!!??!!
OFFLINE
Post: 6
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 34
Sesso: Femminile
15/08/2008 23:36

cosa cosa?? canzoni brutte di claudio?? ma siete matti??? ma come fate a non apprezzare un artista del genere??? scusate ma parlare di canzoni brutte di claudio è akltamente sbagliato!!!!! semmai alcune possono sembrare e sottolineo sembrare poco udibili... ma da qui a dire che sono brutte ce ne vuole!!
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
28/08/2008 17:58

Ci sono canzoni che non mi ricordo e forse tra quelle c'è n'è qualcuna peggiore , comunque " Io , una ragazza e la gente " avvolte diventa snervante ,e anche se molti non saranno d'accordo , " Tamburi lontani" non m'è mai piaciuta
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
28/08/2008 18:03

voglio rispondere a un messaggio precedente e dire che su molte canzoni elencate non sono affatto d'accordo . Il mattino s'è svegliato , Ti amo ancora , Da me a te , Sulla via di casa mia , Serenata in sol , Tienimi con te e Crescendo e cercando penso siano ottime canzoni , ma Acqua nell'acqua è quella che m'ha sorpreso di più
OFFLINE
Post: 109
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Maschile
29/08/2008 13:14

Re:
oth raven, 28/08/2008 17.58:

Ci sono canzoni che non mi ricordo e forse tra quelle c'è n'è qualcuna peggiore , comunque " Io , una ragazza e la gente " avvolte diventa snervante ,e anche se molti non saranno d'accordo , " Tamburi lontani" non m'è mai piaciuta




Tamburi Lontani ha quasi 20 anni, come l'album Oltre d'altronde.
Anche io in 20 anni ogni volta che l'ascolto non riesco a capire se si tratta (solo musicalmente parlando) di un grandissimo pezzo o di un pezzo con dei difetti.
Secondo me dal punto di vista del testo è tra i migliori di sempre di Claudio. Musicalmente parlando invece secondo me è ottima nella strofa, nel crescendo e nell'arrangiamento (altri tempi... [SM=g6800] ). I "difetti" presunti di cui parlo invece li riferisco al punto più alto del crescendo, ovvero dove dice "credi figlio mio" o "giura amico mio", proprio quello stacco dopo tutti questi anni non mi ha ancora convinto se sia il naturale picco del crescendo o se sia invece una semplificazione alla disperazione.
Forse anche questo dubbio ventennale rappresenta una grandezza della canzone, un po' come il sorriso della Gioconda! [SM=g6796]
_________


Sono acqua di fonte che al suo monte non può ritornare e il mio orizzonte è solo vivere
OFFLINE
Post: 109
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Maschile
29/08/2008 13:17

Re:
oth raven, 28/08/2008 18.03:

voglio rispondere a un messaggio precedente e dire che su molte canzoni elencate non sono affatto d'accordo . Il mattino s'è svegliato , Ti amo ancora , Da me a te , Sulla via di casa mia , Serenata in sol , Tienimi con te e Crescendo e cercando penso siano ottime canzoni , ma Acqua nell'acqua è quella che m'ha sorpreso di più



Guarda, su Il Mattino si è Svegliato, Ti amo ancora, possiamo parlare un po', cercare qualche punto di incontro. Anche se le ritengo più che secondarie, negli stessi periodi Claudio ha scritto pezzi anche di secondo livello che le oscurano.
Da Me a Te, Serenata in Sol, Tienimi con Te e Crescendo e Cercando invece se potessi cancellarle dal repertorio di Claudio lo farei volentieri. Gli creano solo danni.

Acqua nell'acqua invece è di livello superiore. Forse piace poco a me, secondo me ha voluto un po' "strafare". In questo caso mi appello al gusto personale.


_________


Sono acqua di fonte che al suo monte non può ritornare e il mio orizzonte è solo vivere
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
30/08/2008 17:28

quelle 4 non saranno canzoni fantastiche , lo ammetto , ma volerle cancellare secondo me è esagerato . Soprattutto Tienimi con te e Da me a te ( che sto ascoltando proprio in questo momento ) . Penso che se andiamo a cercare tra quelle dei primi anni ne troviamo sicuramente di peggiori .
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
30/08/2008 18:01

ho appena letto una discussione sull'album Oltre. Io penso che sia un album pieno di ottime canzoni su cui spunta un capolavoro assoluto , Mille giorni di te e di me , però credo che rispetto ad album tipo La vita è adesso ( il migliore in assoluto ) o Strada facendo sia di livello inferiore . Sempre in tema di album , a me piace molto al contrario di tanti di voi Sono io l'uomo della storia accanto . Per me ha 6 canzoni molto belle ( Sono io , Tutto in un abbraccio , Tienimi con te , mai più come te , grand'uomo , Di là dal ponte ) e altre 3 canzoni di buon livello ( Serenata in sol , Quei due e Sulla via di casa mia ) . Il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha i propri gusti
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
07/09/2008 21:37

Nell'ultima settimana è successa una cosa incredibile ; riascoltando Io , una ragazza e la gente ho completamente cambiato opinione , ora è una delle canzoni che ascolto più spesso . Invece , mi dispiace dirlo , ma Tamburi lontani io continuo a faticare a definirla canzone . A chi dice che è una delle canzoni dal testo migliore , vorrei chiedere : ma vi è mai capitato di ascoltare Tutti qui , Noi no , Grand'uomo , Amori in corso , avrai , Io sono qui , Questo piccolo grande amore , Strada facendo , La vita è adesso , Sono io , Fammi andar via , Di là dal ponte , Solo o Lampada osram? Questi sì che sono testi con la T maiuscola
OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
11/09/2008 13:42

Non capisco come me ne sia potuto scordare , ma Và , la canzone inedita su Gli altri tutti qui , che cos'é?
OFFLINE
Post: 44
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
13/09/2008 14:13

NN E' FACILE DEFINIRE BRUTTE DELLE CANZONI DI CLAUDIO...MA TRA LE QUASI MILLE KE HA FATTO EHEHEHE FORSE QUALCUNO NN RIUSCITA CI SARA'AD ESMPIO IO NN RIESCO AD ASCOLTARE

1 SERENATA IN SOL

2 LAMPADA OSRAM

3 NOTTI
OFFLINE
Post: 44
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
13/09/2008 14:15

...LEGGEVO INVECE CHE A QUALCUNO NON PICE ACQUA NELL'ACQUA...BEH I GUSTI SONO CERTAMENTE PERSONALI...MA LA QUALITA' DELLA CANZONE E' DI LIVELLO SUPERIORE ALLE VARIE DA ME A TE,ETC..
OFFLINE
Post: 3
Città: MILANO
Età: 63
Sesso: Maschile
26/10/2008 00:22

Canzoni più Brutte
Come si può definire brutta "Quei due" che la la canzone di Claudio più bella scitta dopo mille giorni di te e di me, sia nel testo sia nella musica assolutemente unica, magari ci regalasse altre perle simili, per il resto effettivamente l'ambum in questione è modesto per un grande come Claudio.
OFFLINE
Post: 15
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Femminile
02/11/2008 20:26

Ciao a tutti! [SM=g6796]
Mi dispiace, ma io non riesco proprio a trovare una canzone brutta (o meno udibile) di Claudio. Non ce la faccio proprio! [SM=g6794]
Forse ce ne sono alcune più complesse, dove bisogna impegnarsi ad ascoltare e a riflettere sul testo. Facendo così mi sono piaciute tutte, ma proprio tutte [SM=g6819] .
Mi è capitato di leggere tra le risposte che "Il mattino si è svegliato" è per molti la meno bella... [SM=g6806] .
Per me invece è una tra le più belle perchè parla della vita e della voglia di vivere (è spettacolare!). Penso che nessun'altro cantante sia capace di scrivere un testo simile! [SM=g6819]


Un abbraccio a tutti!

Veronica88


OFFLINE
Post: 64
Città: LATINA
Età: 30
Sesso: Maschile
02/11/2008 23:45

Io comunque non capisco perchè tutti continuate a parlar male dell'album Sono io l'uomo della storia accanto , ma veramente pensate che ci sia tanta differenza tra questo e il vostro amato Oltre? Io più ascolto le canzoni di questo album più mi piacciono . Grand'uomo penso rientri tra i primi 4-5 testi più belli di sempre di claudio , Quei due idem , Sulla via di casa mia la trovo una delle canzoni più appassionanti di ; Di là dal ponte e le 4 inserite in Tutti qui penso siano 5 capolavori sia di testo che di musica . Io penso che sia uno dei dischi migliori mai fatti da claudio .
OFFLINE
Post: 318
Città: FIRENZE
Età: 57
Sesso: Femminile
03/11/2008 13:08

La penso come te, Oth, riguardo a GRAND'UOMO, una delle poche canzoni che pure riascoltata a distanza di tempo riesce a darmi la stessa "botta" alla stomaco della prima volta (quando, fra l'altro, ho anche pianto!)
[SM=g6819]
Silvia
OFFLINE
Post: 44
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
04/11/2008 14:10

SALVE A TUTTI.
VOLEVO MUOVERE UNA CRITICA A CHI SI SENTE DI FARE IL CRITICO MUSICALE
SENZA AVERNE NE LE COMETENZE E ,FORSE, NEMMENO IL PIU SEMPLICE E DISINCANTATO STILEPER POTERLO FARE.QUANDO SI DEFINISCONO "BRUTTE"LE CANZONI SPESSO LO SI FA SEMPLICEMENTE PERCHE',AL NOSTRO CUORE NN ARRIVA IL MESSAGGIO CHE ESSE VOGLIONO COMUNICARE;MOLTE ALTRE VOLTE PERCHE' LA MUSICALITA',IL RITMO,L'ARRANGIAMENTO NN SONO DI NOSTRO GUSTO;OPPURE PERCHE' IL TESTO CHE LE RACCONTA NN CI DICE NIENTE O,MOLTO PIU' SPESSO,NN NE VIENE AFFERRATO IL SIGNIFICATO.NEL CASP SPECIFICO DELL'ALBUM "SONO IO-L'UOMO DELLA STORIA ACCANTO",DAVVERO NN CAPISCO COME SI PUO' DEFINIRE BRUTTA UNA CANZONE COME "QUEI DUE"....MA DITEMI VOI CRITICI!!!COSA C'E' DI BRUTTO IN QUESTA CANZONE?FORSE IL TESTO?...CHE SE CAPITO E ANALIZZATO E' UNA PERLA DI METAFORE O FORSELA MUSICA?CHE TROVO SPLENDIDA PER IL TEMA CHE SI TRATTA NELLA CANZONE:DUE PERSONE CHE SI LASCIANO !!!LA CANZONE "QUEI DUE"E' UNMERAVIGLIOSO QUADRO D'INSIEME DI UN ATTIMO CHE OGNI GIORNO AL MONDO SI SVOLGEUNA INFINITA' DI VOLTE.CHE DIRE DELLE ALTRE CANZONI DI QUEST'ALBUM,CHE,FORSE E' UN PO' IMPEGNATIVO MA NN DI CERTO DI SCARSOVALORE ARTISTICO...TUTT'ALTRO!,COME DICEVA SIL LA CANZONE GRAND'UOMO!!!E' UNO SPLENDIDO INNO D'INCORAGGIAMENTO AD AFFRONTARE IL FUTURO SENZA PAURA ,CONVINCENDOSI CHE SI PUO DIVENTARE QUALCUNO SEMPRE!!!E CHI NN LO DICE AI PROPRI FIGLI!!!!...E POI,"MAI PIU COME TE"...LA SEMPLICITA' IN MEZZO A TANTE METAFORE..."PATAPAN"UNA FAVOLA CHE RACCONTA L'AMORE PER UN PADRE!!!...E COSI' VIA!!!.IN CONCLUSIONE RAGAZZI...CHI AMA BAGLIONI IMPARI A CONOSCEREIL MONDO E LA VITA ATTRAVERSO LE SUE CANZONI.
OFFLINE
Post: 109
Città: ROMA
Età: 104
Sesso: Maschile
08/11/2008 11:36

Re:
oth raven, 02/11/2008 23.45:

Io comunque non capisco perchè tutti continuate a parlar male dell'album Sono io l'uomo della storia accanto , ma veramente pensate che ci sia tanta differenza tra questo e il vostro amato Oltre? Io più ascolto le canzoni di questo album più mi piacciono . Grand'uomo penso rientri tra i primi 4-5 testi più belli di sempre di claudio , Quei due idem , Sulla via di casa mia la trovo una delle canzoni più appassionanti di ; Di là dal ponte e le 4 inserite in Tutti qui penso siano 5 capolavori sia di testo che di musica . Io penso che sia uno dei dischi migliori mai fatti da claudio .



Sinceramente dopo aver nominato Oltre penso che si debba fare una pausa di 40 secondi almeno prima di nominare Sono Io L'uomo della storia accanto.
Ci sono tanti motivi per i quali Oltre è IL capolavoro di Claudio Baglioni, mentre Sono Io è il punto più basso insieme all'album E Tu Come Stai (dopo il quale però è nato il miglior Baglioni di sempre!).
Insomma, Oltre ha tutto, ha qualità musicale, complessità, arrangiamenti di grande livello, musicisti da paura, sonorità innovative, testi memorabili... davvero non sarei nemmeno in grado di descriverlo, non c'è una toppa che sia una in quell'album.

Sono Io ha come principale problema (così come gli inediti successivi) la produzione musicale, ma di questo ne sto parlando da anni anche in questo forum e non voglio ripetermi.
Inoltre ci sono delle canzoni ripetitive, su temi su cui Claudio forse ha già detto tutto o quasi. Certo, parliamo sempre di Baglioni e non di Tiziano Ferro, quindi è normale che anche all'interno di questo album ci siano degli spunti di livello, ma il problema è che potevano essere sfruttati meglio. Io definisco buona ad esempio Mai Più Come Te, ma anche Di Là dal Ponte. Se solo le avesse fatte produrre a qualcun altro, forse oggi le amerei molto di più!

Rispondo anche alla questione "Quei Due".
Certo, il testo è impegnato, di livello.
Ma una canzone non è fatta solo di testo, sennò basterebbe limitarsi a leggerlo. Secondo me è complessivamente un po' noiosa nella musica, troppo piatta, non mi piace quella chitarra che la accompagna dall'inizio alla fine, troppo scontata!

Poi restando sempre su Sono Io, se ho detto che ci sono sempre degli spunti di livello ma mal sfruttati, purtroppo ci sono troppe cadute che in passato Claudio non ha mai avuto, se non sporadicamente. Mi riferisco a Tienimi con Te (canzone destinata anche nel titolo ad essere più da "anonimo italiano" che da Claudio Baglioni), a Fianco a Fiano, Sulla Via di Casa Mia, Serenata in Sol (unico pezzo leggero e scanzonato alla Dov'è Dov'è o V.O.T. riuscito male) per concludere con... Requiem!!! [SM=g6809] E' probabile che Requiem non l'abbia mai ascoltata fino alla fine, che il mio cd in automatico terminato il primo minuto sia ormai addestrato a saltare alla taccia successiva! [SM=g6794]


Ecco, io non sono preoccupato tanto dall'album Sono Io, ma più da quello che è venuto dopo. Da 3 inediti che sono rimasti in linea con il lato peggiore dell'album.
E spero con tutto il cuore che il giorno che Claudio farà un nuovo album non riparta da tutto questo.

Io l'ho detto: richiami Celso Valli, adesso, subito!!
_________


Sono acqua di fonte che al suo monte non può ritornare e il mio orizzonte è solo vivere
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com